pensierifluidi

18 gennaio 2010

Blue Monday

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 18:31
Tags:

Secondo qualcuno, oggi dovrebbe essere il Blue Monday, la giornata più triste dell'anno.

A parte il fatto che, secondo i calcoli pubblicati in un articolo dello stesso quotidiano un anno fa, il Blue Monday dovrebbe essere lunedì prossimo, io mi dissocio. 
Oggi è stata una buona giornata. E se le nebbie delle pronosticate sciagure scientifiche vi oscurano il cielo, sappiate che sta splendendo una bellissima falce di luna.. 
Ora, io non ho mai amato particolarmente D'Annunzio, ma, a suo tempo, l'ho dovuto studiare. Rientrando a casa, poco fa m'è tornata in mente questa sua, imparata a memoria moltissimo tempo fa..
 
O falce di luna calante
che brilli su l'acque deserte,
o falce d'argento, qual mèsse di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!
 
Aneliti brevi di foglie,
sospiri di fiori dal bosco
esalano al mare: non canto non grido
non suono pe 'l vasto silenzio va.
 
Oppresso d'amor, di piacere,
il popol de' vivi s'addorme…
O falce calante, qual mèsse di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!

La luna di stasera non è calante, ma regalatevi un momento, uscite, alzate lo sguardo e guardatela!

4 commenti »

  1. …vado! (ma qui c’è la nebbia)

    Commento di utente anonimo — 18 gennaio 2010 @ 20:43 | Rispondi

  2. @.#1: ma la luna splende, oltre la nebbia!! =)

    Commento di franpiedifreddi — 19 gennaio 2010 @ 10:34 | Rispondi

  3.  Ah, ecco perche’ ieri iTunes mi proponeva continuamente Guccini! Comunque mi dissocio anch’io: ieri e’ stato un bell’Orange Monday. Il mio lato scientifico dice che e’ probabilmente un avanzo di serotonina (o simili) ancora in circolo, ma io mi sforzo di pensare che sia la ricchezza emotiva che danza, maestre/i e musica riescono a trasmettere… 

    Commento di utente anonimo — 19 gennaio 2010 @ 11:19 | Rispondi

  4. @#2: iTunes ne sa!! ;o)
    .. e ne sanno anche i tuoi maestri/e! :-p

    Commento di franpiedifreddi — 19 gennaio 2010 @ 11:41 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

