pensierifluidi

11 dicembre 2009

Do you know it’s Christmas time at all?

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 14:33
Tags: , , , ,

In questo dicembre c’è qualcosa che non va.
Un anno fa mi divertivo a sfornare biscotti di zenzero e cannella, inondare le stanze di colori e profumi natalizi. Le luci, gli addobbi, le carte colorate, i pensierini.
La mente sgombra, la casa più grande, le lenzuola pulite. E c’era la neve.
Ma in questo dicembre c’è qualcosa che non va.
Mancano molte cose, prima tra tutte lo slancio nei confronti delle imminenti festività. Non mi va di preprare i biscotti, non mi va di preparare i consueti pensieri manufatti. Non mi va di trascinarmi per le strade luminose, vetrine e commesse luccicanti. Sarà che di recente ho ascoltato più volentieri gli
Zen Circus che il vecchio Bob.
Sarà che non fa poi così freddo, e che, aspettative o no, questa sarà la trentesima replica della stessa puntata di una fiction trasmessa ogni anno, il 25 dicembre o giù di lì. Sarà che sono un po’ stanca.
Però ieri ho ritrovato un ricordo degli anni ’80. Per tutto il giorno ho rincorso i versi della
Poesia di Natale di Bertoli. La ascoltavo da bimba, in questo periodo: stava registrata in una cassettina tipo questa ma rossa. Mi piaceva sentirla in macchina, quando si andava a trovare i parenti, facendo a gara con mia sorella a chi vedeva più alberi addobbati di luci colorate. O quando il babbo mi portava alla Standa a comprare due o tre statuine nuove per il presepe. Oppure a casa, col mio vecchio mangiacassette, ritagliando cristalli di neve cartacei e colorando stelle di natale, il profumo del muschio fresco tutto intorno.
Insomma, ieri Pierangelo Bertoli è stato il mio spirito del natale passato. Non mi ha convinta a sfornare biscotti ma, perlomeno, mi ha accompagnata in cantina, abbiamo recuperato i paramenti festaioli e, ascoltandoci il vecchio Bob, abbiamo decorato l’alberello.
Sta per cominciare la fiction.. Gli auguri di buone feste ve li farò al tempo giusto, per ora penso a me e..
have myself a merry little christmas.

2 commenti »

  1. Anyway, that you may have yourself  a very merry Xmas. So different from the other Christmases.

    Commento di utente anonimo — 11 dicembre 2009 @ 22:01 | Rispondi

  2.  @#1: grazie stragrazie.. =)

    Commento di franpiedifreddi — 14 dicembre 2009 @ 13:28 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

