pensierifluidi

9 novembre 2009

Ti racconto una fotografia

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 11:10
Tags: , ,

Sono sempre stata convinta di avere un’ottima visione d’insieme. E, tutto sommato, ce l’ho. La capacità di vedere un tutto solo con un’occhiata grandangolare. Di coglierne un senso così, in generale.
Tempo fa, però, ho fissato un dettaglio, un particolare. Lo sguardo è rimasto affascinato dall’eleganza, dalla dolcezza del soggetto e del movimento. Incantevole e ipnotico. Ho puntato il prolungamento dell’occhio e click. È nata quella fotografia.
Senza volerlo, poi, ho allargato il campo. Quel piccolo particolare ha trovato una collocazione, un contesto, un contorno.. via via sempre più grande e definito, una profondità di campo forte come una vertigine, svolazzante vuoto d’aria allo stomaco.
Bello. E molto. Click. Un’altra fotografia. Un paesaggio che toglie il respiro, fa girare la testa, riempie di stupore e meraviglia. E scopro che di dettagli piacevolmente destabilizzanti ce ne sono molti, in quel fotogramma.
Ma. C’è qualcosa che non va. L’occhio scopre qualcosa. Un particolare che non è un piccolo particolare. Stride nel tutto. Un’altra vertigine, un altro vuoto d’aria. E un altro click. Per cancellare quella fotografia venuta male.

10 commenti »

  1. Morale della favola: Io sono sempre stata convinta di avere un’ottima visione d’insieme. E, tutto sommato, ce l’ho.
    Ma da quando provo a fare fotografie non c’è verso di fissare un paesaggio perfetto. Nemmeno uno. Quindi, sto imparando a chiudere. Prima del click.

    Commento di franpiedifreddi — 9 novembre 2009 @ 11:11 | Rispondi

  2. a questi fotografi così complicati

    Commento di utente anonimo — 9 novembre 2009 @ 15:21 | Rispondi

  3. ho dimenticato di firmarmi maria

    Commento di utente anonimo — 9 novembre 2009 @ 15:22 | Rispondi

  4. Mari’, io sono complicata e contorta di mio.. la fotografia c’entra poco! ;o)

    Commento di franpiedifreddi — 9 novembre 2009 @ 15:29 | Rispondi

  5. Ho capito giusto? è riferito a quella fotografia che hai scattato quel giorno che eravamo insieme………?

    ciao Sara Z

    Commento di utente anonimo — 9 novembre 2009 @ 18:06 | Rispondi

  6. @Sara: uhm.. pensadoci bene, per certi versi, anche quella..  =)

    Commento di franpiedifreddi — 11 novembre 2009 @ 09:01 | Rispondi

  7. che non si trattasse prettamente di foto, un qualcosina si intuiva (vista anche la precisazione che hai fatto come commento). Ma ragazza mia, mica possiamo decifrare gli enigmi alla Dan Brown che ci proponi senza un indizio! alla faccia della  complicatezza.
    Se proprio vuoi un consiglio ti do il migliore "se te me scolti mi, fa come che te voi ti"
    P.S. hai cambiato vignetta, provo a indovinare dove l’hai presa? (magari sbaglio anche se di solito ho un’ottima visione di insieme…)

    Commento di utente anonimo — 11 novembre 2009 @ 19:35 | Rispondi

  8.  uff.. detesto spiegare le cose.. ;o)
    La fotografia c’entra eccome.. e come sottofondo c’è il grido disperato del mio maestro, quando, ai miei primi tentativi di fissare un ritratto o un particolare urlava "chiudiiiiiiii".. Poi, è vero, ho un’ottima visione d’insieme. Ma i paesaggi proprio non riesco a fotografarli. Bu. 😦

    Contento? ;o)

    Commento di franpiedifreddi — 12 novembre 2009 @ 02:10 | Rispondi

  9. …mmm…

    Commento di utente anonimo — 22 dicembre 2009 @ 01:49 | Rispondi

  10. 😉

    Commento di utente anonimo — 22 dicembre 2009 @ 01:50 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

