pensierifluidi

28 agosto 2009

Sì, viaggiare..

Il viaggio non è l’emozione di attimi pericolosi
il viaggio è la gioia del tempo
pericolo è stare rinchiusi.

Pascal diceva che tutta l’infelicità dell’uomo proviene da una causa sola, non sapersene stare quieto in una stanza.
"Notre nature est dans le mouvement… La seule chose nous console de nos misères est le divertissment".
Io non lo so da cosa deriva la mia irrequietezza. So che il bisogno di andare mi accompagna da quando ho memoria. Uscire dalla stanza, dal pueblo.. Cercare. Conoscere. Capire.
Ma nel mio DNA ci sono anche geni sedentari. E allora diventa fondamentale anche avere la certezza di un luogo in cui togliersi le scarpe e appendere il giacchetto. Casa. Tornare. Fermarsi. Capire.
Coazione ad andare. Coazione a tornare. Come gli uccelli migratori. Ma è un circolo vizioso perchè ancora non l’ho trovato il luogo in cui fissare e sentire casa. E allora girovago, cerco.
Paese significa storia e storia significa lingua, impara la tua direzione da gente che non ti somiglia.
Sto per ripartire, e stavolta parto da sola. In un paese in cui non sono mai stata prima ma di cui conosco un po’ la lingua e la storia. Vado a vedere come si vede il mondo dalla sua metà, vado a sentire che ne pensano del mondo laggiù.
Poi, magari, se vi interessa, quando torno ve lo racconto. Perchè torno.

Il viaggiatore viaggia solo
e non lo fa per tornare contento
lui viaggia perchè di mestiere ha scelto il mestiere di vento.

3 commenti »

  1. buon viaggio!
    io il mio lo finisco domenica.
    giovanni

    Commento di utente anonimo — 28 agosto 2009 @ 22:28 | Rispondi

  2. Buon viaggio….è sempre bello leggere questi post….per poi alla fine ci casco sempre pure io…e mi progetto un viaggio… lo faccio ora prendendo spunto e coraggio da quello che hai scritto!
    Mi racconterai…magari davanti ad una bella rimpatriata ok?
    Buon viaggio!

    Commento di utente anonimo — 30 agosto 2009 @ 11:39 | Rispondi

  3. cacchio fra, mi sono venuti i brividi, la pelle d’oca a leggere questo tuo post. Si, torna. Devi tornare per raccontare. ti abbraccio forte. Martina

    Commento di utente anonimo — 31 agosto 2009 @ 09:52 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

