pensierifluidi

30 gennaio 2009

A carnevale..

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 16:06
Tags:

Ogni scherzo vale!
Ed io scherzo e gioco.. gioco perlopiù a nascondino, di questi tempi.
Mi nascondo a queste pagine, mi nascondo agli specchi, mi nascondo agli sguardi altrui.
E non lo faccio perché non ho nulla da dire, da scrivere, raccontare.. anzi. C’è tutto un viaggio in bozza da concludere!
È finita una stagione, è iniziato un nuovo anno, esattamente come e dove volevo e speravo, qualcosa è cambiato e qualcosa sta cambiando. E qualcosa apparentemente si sussegue senza il minimo turbamento: i miei quotidianismi, ad esempio. Gli stessi di un anno fa. Gli stessi di sei mesi fa. Gli stessi di tre mesi fa. Gli stessi di un mese fa. Nonostante gli accadimenti. Senza scossoni. Senza meraviglie. Ed io, di quelle avevo bisogno!
Le cose succedono ed io sono impegnata a starci appresso, promettendomi di fermarmi a ripensarci, fissare i pensieri, come fossero post-it da appiccicare alle piastelle della memoria, ridimesionarli, rivederli, rielaborali.. Ma non lo sto facendo.. Bella la vecchia storia del non trovo il tempo.. in questi casi pungolano le parole di una delle cinque persone che mi sono più vicine.. che poi, forse adesso sono rimaste solo quattro.. colpa mia che non trovo il tempo per una telefonata, una mail, colpa sua che latita dai servizi del virtuale dialogo in tempo reale. So, però, che prima o poi andrò a trovarlo, che a Genova ci si torna sempre volentieri.
Dicevo. Questo simpatico personaggio, non il latitante, eh, l’altro!, sostiene che in presenza di una particolare fonte di soddisfazione, perdo la voglia di curare le morboserie on line.. be’, ora come ora, la particolare fonte di soddisfazione ha preso un’altra strada. Ma questa è, eventualmente, un’altra storia.
Vero è invece che nei miei periodi di non razionalizzazione semplicemente preferisco non pensare, lasciar scorrere i fogli del calendario, rifugiarmi in pagine già scritte da altri, ignorare le inquietudini. E forse è vero anche che quando c’è la tranquillità si vive, non si scrive.
Ma oggi l’ho fatto. Tana per me!

6 commenti »

  1. sicché adesso sono simpatico… mo vè…

    Commento di ostelinus — 30 gennaio 2009 @ 17:53 | Rispondi

  2. .. sì, direi di sì.. =D

    Commento di franpiedifreddi — 30 gennaio 2009 @ 23:37 | Rispondi

  3. della serie “niente nuove, buone nuove”, e forse Martina ne è un bell’esempio, visto che le sue due email più lunghe scritte alle sue due più care amiche sono sempre state in corrispondenza di eventi che in qualche modo turbassero la sua tranquillità…. è vero. La tranquillità si può vivere, ma che male c’è a scriverla per fare un po’ di invidia? un abbraccio Martina

    Commento di utente anonimo — 5 febbraio 2009 @ 13:17 | Rispondi

  4. Mannaggia a te, che mi fai preoccupare!!
    Daje che tra un paio di settimane ci vediamo..
    =)

    Commento di franpiedifreddi — 5 febbraio 2009 @ 15:51 | Rispondi

  5. Se ti può far piacere, sappi che oggi il conte s’è fatto sentire…solo per prendermi per il qlo sul calcio, mentre dopo le 3 pappine della settimana scorsa aveva dichiarato disinteresse verso questi fenomeni di massa al grido di “panem et circenses!!!” 🙂

    Commento di utente anonimo — 17 febbraio 2009 @ 13:49 | Rispondi

  6. @ #5: Uh! questo (e pure l’altro tuo commento..) mi sono sfuggiti.. assolutamente passati inosservati.. e so’ passati dieci giorni!! o_O
    Devo smetterla di lavorare così tanto.. :-

    Commento di franpiedifreddi — 27 febbraio 2009 @ 14:42 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

