pensierifluidi

2 dicembre 2008

Scampoli novembrini

Filed under: Cuciniamo insieme,pensierifluidi — franpiedifreddi @ 14:17
Tags: , , , , , ,

Mentre le radio continuano a ricordarci, ahimè, che aha novembre la città si accende in un istante, sommerso dalla neve è arrivato, imperterrito, anche dicembre..
Io non scrivo quasi più nulla, ma voi continuate a cercare qualcosina da leggere.. e allora vi accontento, dato che non può essere abitudine dicembre senza te (dannate hits!).. La filastrocca dei mesi che m’insegnò la mia maestra unica delle elementari non diceva così.. vent’anni fa o giù di lì si cantilenava che novembre porta i fiori al camposanto e dicembre culla i semi sotto il manto.. ah, signora mia!
Oggi però non volevo barcamenarmi a parlare di mezze stagioni ma approfittare di questo spazio per lasciare ai posteri, ad imperitura memoria, le indicazioni per la preparazione della squisitezza che ha partecipato alla consueta Gara delle Torte del Foddstck 2008, circa un mesetto fa.
Il mio “Arcobaleno transoceanico”, dall’Irlanda a Cuba, passando per Ferrara è una dolcezza facile facile, a base di ingredienti rigorosamente biologici, equi e solidali, come regolamento vuole: Guinness originale da Dubbblino e cacao grezzo di Barracoa, Cuba. Magari un giorno vi racconterò di come del cacao grezzo di Barracoa è finito nella mia dispensa..

Ingredienti per la torta: 
50 g cacao grezzo in polvere da Barracoa (in alternativa potete usare del cacao in polvere equo e solidale)
200 ml di Guinness dall’Irlanda
275 g zucchero di canna equo e solidale
175 g farina
174 g lievito
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
110 g burro di malga
2 uova del contadino
m&m’s per decorare

Per la crema:
110 g cioccolato grezzo da Barracoa (in alternativa potete usare del cioccolato fondente equo e solidale)
2 cucchiai di birra (sempre quella dall’Irlanda)
110 g zucchero a velo (rubato dalla scatola del pandoro della coop preso per Natale)
50 g  burro ammorbidito (sempre quello di malga)
25 g noci del noce di casa

Per preparare l’impasto della dolcezza, lavorare il burro e lo zucchero con lo sbattitore e aggiungere un uovo alla volta, continuando a mescolare gli ingredienti. Aggiungere la farina setacciata, il cacao, il lievito e il bicarbonato. Amalgamare gli ingredienti aggiungendo la birra.
Infornare a 180° e cuocere per 35-40 minuti.
Per preparare la crema, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Lavorare il burro e lo zucchero a velo con lo sbattitore. Unire la birra e il cioccolato fuso.
Prelevare 1/3 della crema e aggiungere le noci tritate.
Una volta sfornata la torta la si lascia raffreddare un pochetto. La si divide poi in due dischi. Spalmare la crema con le noci sulla base e ricoprirla con l’altro disco. Ricoprire con la  crema rimanente la superficie e decorare a piacere.

Vi faccio una piccola confessione.. Quella sera non avevo il bicarbonato di sodio a casa, non ce l’ho messo e qualcosa non ha funzionato.. la torta non è lievitata e non sono riuscita a tagliarla in due dischi.. Il risultato è stato comunque buono.. la torta ha vinto il premio della pazienza.. Chissà se un giorno i giurati ne spiegheranno la ragione..
Ah, lo sapevate che la cottura a bagnomaria se l’è inventata un’alchimista dell’alto Medioevo, Maria la Giudea. Uìchipedia dice che Maria la Giudea abbia sperimentato il metodo del bagno in acqua (Balneum Mariae) per imitare le condizioni naturali e riscaldare lentamente miscele di varie sostanze (elisir) e produrre in questo modo oro o altri metalli preziosi.. Gajardo! Io c’ho solo sciolto il cioccolato..

Annunci

2 commenti »

  1. mmmmmmm

    Commento di stellavale — 3 dicembre 2008 @ 12:43 | Rispondi

  2. miiiii che fameeeeeeeeee

    Commento di utente anonimo — 5 dicembre 2008 @ 09:00 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: