pensierifluidi

9 luglio 2007

Una giornata uggiosa

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 16:34
Tags: , , ,

Sono tempi duri.
Mancano ispirazioni ed energie per tradurre i pensieri in parole. Perciò scriverò un sintetico elenco puntato, tipo le notizie flash quando c’è lo sciopero dei giornalisti.
 
– L’estate è arrivata ma tarda a stabilizzarsi. Si mostra in tutto il suo splendore e calore per un giorno o due e poi, all’improvviso, torna a nascondersi dietro a nuvoloni grigi. Fa freddo, porcamiseria. Fa TROPPO freddo. E piove. Uffa.
 
– Sì, lo so, sono lamentosa.
 
– Ho trascorso il finesettimana nelle natie pianure, tra l’afa e le zanzare che non mi pungono, lasciando riposare tacchi e caviglie astenendomi, per una volta, dalle serate danzerecce.
 
– Venerdì sera insolito, ad una festa della birra in un paesino sperduto, allietata dall’ottima compagnia di giovani amici della mia giovane sorella. Suonava questa band. E ho realizzato che il concetto di tribute band mi fa un po’ ridere. Tutti ottimi musicisti,  niente da dire… A quanto mi si dice, poi, questi qui vanno pure forte. Buon per loro. Ma… perché, mi domando, perché una tribute band? Perché imitare in tutto e per tutto qualcun altro? Posso capire chi interpreta e reinterpreta, chi fa cover, chi suona e canta roba altrui, massacrandola o realizzandola meglio dell’originale. Anzi, trovo tutto ciò pure apprezzabile. Ma che senso ha mascherarsi, muoversi, atteggiarsi, parlare, cantare esattamente come un altro? Sapendo che, in genere, ci si sta paragonando a semidei del palcoscenico… Ditemelo voi, perché proprio non lo so.
 
– Ho fatto un viaggio nel passato, a quando vivevo ancora da quelle parti, a quando avevo più o meno l’età di mia sorella e dei suoi amici, a quando, astemia e morigerata, andavo alle feste della birra coi miei di allora amici. Ma solo per sentire le tribute band.
 
– No comment.
 
– Sì, lo so, sono anche patetica.
 
– Ho voglia di vedere un bel film, ma il mio cinema di Trento preferito, oltre a non avere un sito web è chiuso per ferie.
 
– Ma stasera mangerò delle ottime mozzarelle di bufala giunte fresche fresche da Battipaglia.
 
– E in più venerdì pomeriggio uscirò presto dal lavoro per recarmi qui, piantare la tenda, attendere questo evento ed assistere allo spettacolo di questo artista eccezionale.
 
– In tenda ci sono ancora due posti liberi.

9 commenti »

  1. beh, tesoro, mancheranno pure le energie e le ispirazioni, ma il risultato è cmq apprezzabile. …e ti dirò che verrei pure ad occupare uno dei due posti liberi in tenda, se non per ascoltare “questo artista”, per lo meno per farmi un giretto tra le mie montagne e respirare aria buona. baci e forza!

    Commento di utente anonimo — 9 luglio 2007 @ 16:32 | Rispondi

  2. no, non sei ancora patetica….ma non ti ho seguito nel discorso sulle tribute band…aò, me so persa.

    Commento di utente anonimo — 9 luglio 2007 @ 16:33 | Rispondi

  3. … non sono ancora patetica… volevi dire che secondo te lo sarò a breve?! Dannate cattive abitudini lessicali trentine… hihihi…
    Poi, prova a cliccare su “questo artista”… ;o)

    Commento di franpiedifreddi — 9 luglio 2007 @ 17:28 | Rispondi

  4. Miii beata te che te ne puoi andare sul “qui” che hai segnalato…. io sto pagando oro per poterlo fare e starmene in santa pace almeno un week end e non ci riesco mai…
    …un bel cambio? tu scendi nella calda Roma e io ne ne salgo al fresco per una volta? 😀
    dillo che lo fai per farmi un dispetto!
    Ciao ciao 😉

    Commento di utente anonimo — 9 luglio 2007 @ 21:38 | Rispondi

  5. La calda Roma vs Il gelido Trentino… a quando lo scambio?!? ;o)

    Commento di franpiedifreddi — 9 luglio 2007 @ 23:02 | Rispondi

  6. … e le aversane erano speciali! =D

    Commento di franpiedifreddi — 10 luglio 2007 @ 06:57 | Rispondi

  7. Carissima, anche se le giornate sono uggiose, mi sembra che tu sappia ricavarne comunque il meglio. Io mi appresto ad andare in Albania per esperimentare l’Adriatico dalla parte opposta. Un giretto per le glabre montagne a Nord di Scutari completeranno le mie vacanze alternative. Ti auguro splendide giornate solari. Ciao, Claudio

    Commento di utente anonimo — 10 luglio 2007 @ 12:55 | Rispondi

  8. @Claudio: grazie amico! Buona strada a te… e continua a raccontare le tue avventure di viaggio, mi raccomando! =D

    Commento di franpiedifreddi — 10 luglio 2007 @ 13:34 | Rispondi

  9. Ok, settimana prossima facciamo lo scambio 😉

    Commento di utente anonimo — 11 luglio 2007 @ 11:14 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

