pensierifluidi

1 giugno 2007

I libri non sono tutto…

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 10:53
Tags: , ,

Ieri ho fatto una passeggiata nel cortile della mia ex mansarda.
In questi giorni, per il festival dell’Economia, Piazza Duomo è un’enorme libreria brulicante di gente e menti illustri. Nel tardo pomeriggio c’era Stefano Rodotà e Silvia, da brava giurista, cercava di stargli più vicino possibile per “assorbire un po’ di sapere”… ah, se bastasse l’osmosi!
Io, invece, ho rosicato da impazzire. C’erano tantissimi libri. Troppi. Parecchi avrebbero un posto in prima fila nella mia libreria, se avessi una libreria (…sig!) Molti sono nella pila in attesa di lettura (che assomiglia sempre di più alle liste d’attesa dei codici bianchi al pronto soccorso). Una buona parte, mio malgrado, non riuscirò mai a leggerli.
Mi rammarico quando penso all’avidità di lettura, alla bramosia di parole stampate, alla consistenza della carta, al fruscio delle pagine, alla danza dello sguardo che scorre tra le righe, alla necessità di una messa a fuoco, di capire, al tentativo di un riconoscimento attraverso le parole.
Voglio leggere! Voglio avere più tempo per leggere!
E invece l’ultima azione della giornata si risolve sempre più spesso nello scorrere il quotidiano, la prima pagina, poi l’ultima e poi via via tutte le altre, alla rovescia… una lettura rapida a titoli, sottotitoli e catenacci, un po’ più attenzione ai reportage, all’elzeviro, alla pagina 3… ma la madrugada incombe, lo sbadiglio si fa frequente e la palpebra calante. Chiudo il quotidiano e nello spegnere la luce scivola uno sguardo colpevole sul comodino dove lascio i libri, nuovamente disonorati, per consegnarmi alle fascinose braccia di Oniro.
7 commenti »

  1. Tesoro…i libri, appunto, non sono tutto. e pure io che torno a casa a pezzi la sera, dopo la giornata passate a leggere e sezionare articoli scientifici, l’ultimo mio pensiero è proprio quello di leggere qualcosa che sia poco più impegnativo della Littizzetto. Che oltretutto scrive i suoi libercoli in foma di microcapitoletti. In questo modo, con sole due pagine di lettura , posso assormentarmi con la coscienza se non linda, per lo meno senza macchie grossolane, e di sicuro divertita dalle minch….che scrive la cara Luciana!! un bacio grosso grosso!!! ci vediamo a trento, ma ci sentiamo in settimana. dani

    Commento di utente anonimo — 1 giugno 2007 @ 11:59 | Rispondi

  2. allora, in fase di climax ascendente…dalla littizzetto sono passata al diario di bridget jones, ora sono a 10 piccoli indiani…..entro fine estate avrò letto “l’opera al nero” della Marguerite Yourcenar…… ai tempi del liceo dovetti….give up. La mia prof di allora mi perdonò….

    Commento di utente anonimo — 12 giugno 2007 @ 17:26 | Rispondi

  3. @Dani: … e non dimentichiamo quel “Gli uomini preferiscono le stronze, falli soffrire!” (mi pare fosse questo il titolo) che mi suggerivi quando stavo in piena crisi post buonasamaritana… ahuahuahua! Coraggio, tra qualche secolo passerai al giornalismo d’inchiesta! ;o)

    Commento di franpiedifreddi — 13 giugno 2007 @ 07:35 | Rispondi

  4. solo suggerito? no, ciccia, te l’ho proprio prestato quel libro.ed il titolo è proprio quello. Ma se lo leggi, ti assicuro che ti presenta uno spaccato di cultura americana molto divertente. Vale la pena di leggerlo solo per quello. E se arriverò a leggere tutto l’opera al nero, il giornalismo d’inchiesta non sarà niente a confronto!

    Commento di utente anonimo — 13 giugno 2007 @ 15:47 | Rispondi

  5. ciccia?! ;o)

    Commento di franpiedifreddi — 13 giugno 2007 @ 17:05 | Rispondi

  6. ciccia in senso affettivo……

    Commento di utente anonimo — 14 giugno 2007 @ 13:32 | Rispondi

  7. lo so, lo so… la mia è una citazione, perlopiù incompresa =(

    Commento di franpiedifreddi — 14 giugno 2007 @ 14:02 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

