pensierifluidi

27 marzo 2007

Casa dolce casa

Filed under: pensierifluidi — franpiedifreddi @ 13:51
Tags: ,
Non voglio chiudere i quattro angoli della mia casa né serrare le tende alle finestre. Vorrei che lo spirito di tutte le culture soffi nella mia cosa con tutta la libertà possibile.
La mia religione mi proibisce di fare della mia casa una prigione.
(Gandhi)


Tra qualche ora sarò proprietaria di un immobile ad uso abitativo… pagherò l’ICI. Metto su casa, anche se non è andata decisamente come sognavo.
Spero di riuscire, prima o poi, oltre a chiamarla “casa”, a viverla, a sentirla tale…
Cos’è casa? Dov’è casa?
Tipiche pippe mentali da “esule”… casa è il luogo degli affetti, delle origini, delle radici.. il mio pueblo, il mio barrio.. ma non tornerei a viverci. Casa è qui, dove ho avuto e ho altri affetti, diversi ma non meno importanti.. eppure ci sto stretta, queste montagne castigano. Casa è stato l’hogar a Posadas, dove sono stata accolta a braccia aperte e dove ho imparato cos’è l’accoglienza. Casa è un luogo che non ho ancora vissuto, che non so dove sta, ma di cui percepisco il richiamo…
E allora forse ha ragione Ernesto Sabato quando dice cos’è casa…
Non sono le pareti, né il tetto, né il pavimento ciò che costituiscono la casa, ma le persone che la vivono, con le loro conversazioni, le loro risate, con i loro amori e i rancori; ciò che colma la casa di qualcosa di immateriale ma profondo, come è il sorriso su di un volto.


Amici, aiutatemi a far sì che l’immobile ad uso abitativo del quale figuro proprietaria diventi una vera casa… =)
4 commenti »

  1. tesoro!! attendo con ansia la nuova edizione della ” locanda del sorriso”, per poter tornare appunto a condividere con te, sorrisi, malumori, gioie,gossip, rum e la tua meravigliosa cucina ovviamente!! 😉

    Commento di utente anonimo — 4 aprile 2007 @ 11:45 | Rispondi

  2. ehm…soprattutto il rum….che ci sta sempre.

    Commento di utente anonimo — 4 aprile 2007 @ 11:46 | Rispondi

  3. @utente anonimo: ah! Il rum! Daniela, è meglio se ti firmi sennò i miei amanti diventano gelosi! ;o) ahuahuahua!

    Commento di franpiedifreddi — 5 aprile 2007 @ 07:40 | Rispondi

  4. ma che? davero? allora lasciamoli pure ingelosire!!!! firmato: il tuo uomo segreto.

    Commento di utente anonimo — 5 aprile 2007 @ 09:42 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

